Questo è il video con il quale una squadra della nostra scuola ha partecipato al concorso "Oltre la Robotica 2020" indetto dal MIUR e sviluppatosi nel contesto del progetto "First Lego League".

Il progetto consiste nell’uso di mattonelle tecnologicamente avanzate in grado di generare elettricità a partire dall'energia delle persone che ci camminano sopra.
Applicate in luoghi ad alto afflusso di persone, è possibile raccogliere e sfruttare in modo efficace l'energia prodotta (per esempio fornendola a dei lampioni).

Questo progetto presenta dei benefici per la comunità: si tratta di una fonte di energia "green", rinnovabile, sostenibile e ad impatto minimo sul ciclo di vita del prodotto, in quanto queste speciali mattonelle sono realizzate all'80% con materiali riciclabili.

Il progetto potrebbe essere installato in luoghi affollati come ospedale, stadio, stazione, scuole, ecc... per poter rendere maggiormente autosufficienti questi luoghi dal punto di vista energetico. L’installazione delle mattonelle ne ridurrebbe infatti le spese vive sulla fornitura dell'energia "luce" e permetterebbe di reindirizzare i capitali risparmiati su servizi di utilità per la comunità locale.

Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Reggio Emilia, l'assesorato all'urbanistica e la discoteca Italghisa, oltre che gli sponsor che hanno contribuito economicamente al progetto: Errevi System, Ferrari Alesature, Pico, Rivi ambiente e sicurezza e R.R.Robotica.