NildeIotti

Ciclo di interviste sulla figura di Nilde Iotti a cento anni dalla nascita.

Il progetto nasce dalla partecipazione della classe 5L al Premio “Nilde Iotti”, promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, la Fondazione Nilde Iotti e la Fondazione E35.

Si tratta di un ciclo di tre interviste, ideato e realizzato dai nostri studenti della classe 5L indirizzo Scienze Applicate, a personalità di rilievo della politica e della cultura nazionale.

In un format agile della durata di circa un’ora, in video diretta streaming, verranno affrontati diversi temi che hanno caratterizzato lo stile politico, la vita privata, il rapporto con le istituzioni della prima donna Presidente della Camera.

Gli appuntamenti:

    • Venerdì 29 gennaio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Intervista al Presidente Luciano Violante. Temi trattati: Nilde Iotti Presidente della Camera dei Deputati, i suoi rapporti con il PCI e con la maggioranza di governo, il ruolo all’interno dell’Assemblea Costituente, le riforme costituzionali. 

    • Venerdì 5 febbraio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Intervista alla Prof.ssa Anna Tonelli dell’Università di Urbino. Temi trattati: la figura privata di Nilde Iotti, la relazione con Palmiro Togliatti, le esperienze scolastiche e le origini reggiane. 

  • Venerdì 12 febbraio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Intervista alla Dott.ssa Maria Rita Palanza, ex dirigente capo - servizio della Camera dei Deputati. Temi trattati: Nilde Iotti e le istituzioni repubblicane, lo stile politico, l’impegno a favore del percorso di integrazione europea.


Video Backstage:

Gli incontri, trasmessi in live streaming, sono ora disponibili sul canale YouTube dell'Istituto.