Lunedì 28 febbraio scorso si è tenuto un incontro sui temi della sostenibilità ambientale con Carlotta Bonvicini Assessora alle Politiche per la sostenibilità, con deleghe ad Ambiente, Agricoltura e Mobilità Sostenibile del Comune di Reggio Emilia.

voce per il clima

Emozionata per il ritorno nella “sua“ scuola il Bus, l’assessora Carlotta Bonvicini, accompagnata dai suoi collaboratori Sara Iori (un’altra ex del Bus linguistico) e Giovanni Mandelli, ha incontrato 45 studenti delle due terze classi I e L del Liceo Scienze Applicate, per rispondere alle domande emerse durante il percorso di Educazione Civica svolto negli ultimi mesi del 2021 nelle ore di Chimica, Inglese e Italiano.

I ragazzi hanno seguito in tempo reale i lavori del G20 di Roma, della PreCOP dei giovani di Milano e della COP 26 di Glasgow, e hanno studiato dati e notizie sui temi della transizione energetica e della lotta ai cambiamenti climatici.

Al tavolo sono intervenuti anche Fiorenza Genovese e Arturo Bertoldi di Eduiren, partner consolidati della nostra scuola per progetti PCTO sull’acqua potabile, che hanno contribuito con informazioni sulla centrale biogas di Gavassa e con riflessioni sui comportamenti virtuosi che privati e aziende possono e devono mettere in campo per il cambiamento.

Le scuole possono fare molto, soprattutto attraverso la conoscenza scientifica e vi faccio i complimenti perchè avete fatto domande complesse e pertinenti” ha concluso l’Assessora, che ha illustrato in particolare i progetti di mobilità sostenibile e di conversione dei trasporti pubblici in elettrico e ha presentato agli studenti il progetto europeo LIFE CityAdap3 legato alla riprogettazione di alcuni parchi pubblici in ottica di adattamento e mitigazione del clima urbano.

I nostri ospiti hanno augurato a tutti i ragazzi di “seguire le proprie passioni per i loro studi futuri” e si augurano di collaborare insieme in futuro.… E quando si parla di progetti il BUS risponde!