bannerino orientamento scuola media

ECDL

CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA
PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
SOLO PER STUDENTI E PERSONALE INTERNO 

Anche quest’anno il nostro Istituto promuove ed organizza, SOLO per gli studenti interni, le attività atte al conseguimento della Patente Europea del Computer - ICDL (International Certification of Digital Literacy- ex ECDL) che il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche con un accordo con AICA, ente gestore dell’ICDL in Italia.

Spesso si parte con l’errata convinzione che i “nativi digitali” abbiano già competenze superiori ai concetti di base della ICDL, mentre poi messi alla prova si scopre che sono bravissimi in quello che piace loro (giochi, chat, video, social), ma hanno poche competenze fra quelle richieste in un contesto scolastico/lavorativo.

La ICDL, attestando il possesso di queste competenze, rappresenta un certificato riconosciuto a livello internazionale, valido come credito formativo per gli Esami di Stato, rappresenta un prerequisito richiesto in numerose facoltà universitarie o un credito formativo universitario sostitutivo di altri esami (esame “Informatica di Base”).
In diverse Università, inclusa la Bocconi di Milano, la certificazione ICDL contribuisce alla valutazione del candidato nel test d’ingresso.
Le certificazioni della famiglia ICDL consentono inoltre punteggi o preferenze in concorsi e selezioni pubbliche (in Comuni, Regioni e Province; nella Sanità, in particolare nelle ASL; nelle Agenzie delle Entrate; nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.)) e sono inoltre riconosciute come standard per la validazione delle competenze informatiche nelle imprese di ogni dimensione. (vedi http://www.ICDL.it/spendibilita-di-ICDL).

Nuova ICDL (Full Standard)

La certificazione Nuova “ICDL Full Standard” consta di 7 esami su 7 diversi moduli :

1  Computer Essentials (concetti e competenze essenziali relative all’uso di pc, gestione di file, reti e la sicurezza dei dati, uso del Sistema operativo)

2  Online Essentials (concetti e competenze relative alla navigazione web; efficace ricerca di informazioni; gestione della e-mail)

3  Word Processing (Elaborazione di testi- con Word o Writer)

4   Spreadsheet (Il foglio elettronico – con Excel o Calc)

5   Online Collaboration (Collaborare via internet utilizzando Google Suite)

6   Presentation (Presentazioni multimediali (Power Point o Impress))

7   IT Security Specialised Level (utilizzo sicuro delle tecnologie digitali)

È necessario superare un esame per ciascuno dei sette moduli (se si viene “bocciati” è possibile ridare l’esame più volte) e l’ordine di sostenimento degli esami è totalmente libero. Il programma dettagliato si basa sul Syllabus 6.0 ed è consultabile sul sito:  http://www.ICDL.it/ICDL-full-standard

Si ha a disposizione un periodo massimo di 5 anni a partire dalla data in cui si è superato il primo esame, per effettuare tutti i 7 esami. Il candidato può dunque distribuire l’impegno e i costi in tempi ragionevoli, costruendo il proprio percorso senza penalizzare gli impegni scolastici.


CERTIFICAZIONI

Dopo il superamento dei 4 esami: Word, Excel, Power Point e Windows si riceve la “Certificazione Base”, senza scadenza.

Dopo il superamento dell’esame IT-Security si riceve la relativa certificazione senza scadenza.

Dopo il superamento dei 7 esami il candidato riceve la “Certificazione Full Standard”(con scadenza)  e la “Certificazione Standard” (senza scadenza). Tutte queste certificazioni si ottengono tramite il test center in cui ha superato l’ultimo esame.

Di seguito sono riportati gli step da seguire per arrivare al conseguimento della certificazione, con le relative informazioni.

  • Acquistare la Skills Card e gli esami:

Per sostenere gli esami della Nuova ICDL è necessario essere in possesso di una “Skills Card Nuova ICDL”. Si tratta di una tessera virtuale sulla quale vengono registrati gli esami ICDL sostenuti. La Skills Card potrà essere acquistata presso il Nostro Istituto previa iscrizione e comunicazione dei propri dati personali (compilando i moduli ai link più avanti in questa pagina, alla voce “Ricapitolando”). Il costo per gli studenti del Pascal è di 70 euro.

  • Corsi per la preparazione agli esami ICDL:

L'Istituto organizza corsi pomeridiani per la preparazione agli esami nel Lab. Q. Per l'accesso a tali corsi è necessario versare un contributo spese di 22€ a modulo (solitamente il costo totale di corsi di questo tipo è di alcune centinaia di euro). Il candidato non è obbligato alla frequenza di tutte le giornate di corso.

  • Accesso alla sessione di esami:

Prima di presentarsi a ognuno dei 7 esami (anche detti “moduli”), è necessario acquistarne l’accesso: il costo per gli studenti Pascal è di 28 euro per ciascun esame .

  • Iscriversi agli esami:

L'iscrizione agli esami, una volta effettuato il pagamento, avviene tramite questa pagina, cliccando il link "Iscrizione agli esami Nuova ICDL ". L'iscrizione a un turno d'esame o la relativa modifica possono essere effettuate fino a 15 giorni prima della data d'esame in oggetto.

  • Sostenere e superare gli esami – cancellazione di una prenotazione

Non possono sostenere gli esami presso la nostra sede persone che non studiano/lavorano presso l’Istituto stesso (è permesso invece, oltre che agli studenti, anche ai docenti e personale ATA).

Ciascun esame prevede solitamente 36 domande, da svolgere in un tempo massimo di 45 minuti. Per superare ciascun esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

Tutti gli esami ICDL, salvo diversa comunicazione, si svolgono in Lab.Q

È necessario presentarsi all'esame nella data stabilita e 15 minuti prima dell'orario di inizio del turno a cui ci si è iscritti. In caso di ritardo l'esaminatore potrebbe estromettere il candidato dalla sessione d'esame.

È obbligatorio presentarsi all'esame muniti di un documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente o passaporto). Presentandosi senza un documento di riconoscimento non sarà in alcun modo possibile sostenere l'esame. Inoltre è necessario aver spedito l'attestato del pagamento della quota indicata (acquisto accesso-esame + corso).

Gli esami superati saranno registrati al termine sessione d'esame. Il candidato potrà visualizzare gli esami sostenuti attraverso il portale di www.aicanet.it (previa registrazione).

  • Cancellazione di una prenotazione di un esame o assenza da sessione d’esame

Se non si supera l'esame relativo a un determinato modulo, o non ci si presenta, sarà necessario acquistare un ulteriore esame, quindi iscriversi nuovamente, a partire dal giorno successivo.

Se, per un serio motivo, non si riuscisse a presentarsi a un esame già prenotato è bene disiscriversi (utilizzando il modulo in fondo a questa pagina) al più presto (ALMENO 3 GIORNI PRIMA!) comunicandolo anche alla referente tramite mail o di persona. Rispettando i tempi, non vi sarà nessuna penalizzazione e gli esami pagati rimarranno validi per un'iscrizione successiva.

Attenzione: se non ci si presenta all’esame oppure se la disiscrizione avviene meno di 3 giorni prima o ancora, se non si avverte per tempo la referente, non sarà in alcun modo possibile riavere la somma pagata.

  • Ottenere l'attestato ICDL:

Una volta superati tutti gli esami, l’Istituto consegnerà direttamente l'attestato in formato .pdf all’indirizzo email fornito all’atto della richiesta della Skill card. L’invio dell’attestato avverrà indicativamente entro un mese dal superamento dell’ultimo modulo.

Ricapitolando…


Da effettuare solo una volta:

  • Pagare 120 euro comprensivi di skill-card, iscrizione al primo corso e iscrizione al primo esame tramite PagoPA del registro elettronico (voce pagOnLine) specificando nelle NOTE “ICDL Cognome Nome Classe”, presentandone copia come attestazione di versamento alla referente;
  • Stampare i seguenti documenti, compilarli e consegnarli alla prof.referente [Culzoni M.C.], assieme all’attestato del pagamento effettuato.
      -  Modulo privacy AICA e Accredia
      -  Modulo iscrizione ECDL 

Per ogni modulo da sostenere:

  • Effettuare il versamento di 50€ (corso + esame) tramite PagoPA del registro elettronico (voce pagOnLine) specificando nelle NOTE “ICDL Cognome Nome Classe”, presentandone copia come attestazione di versamento alla referente;

  • Frequentare il corso (le date precise verranno comunicate con apposita circolare della scuola e/o tramite mail);

  • Prenotarsi alla sessione d’esame (la data sarà comunicata tramite mail e/o circolare e durante il corso) tramite il modulo di iscrizione: https://goo.gl/forms/D0dkFuMhrar4CHiS2  [Modulo di Prenotazione esame].

  • In caso di impossibilità a effettuare l’esame avvertire subito la referente di persona o tramite mail! E compilare il modulo: https://goo.gl/forms/D0fhgVaauduK4Be03 

Per ulteriori chiarimenti, gli interessati possono richiedere informazioni alla docente referente Prof.ssa Culzoni Mariacristina [icdl@iispascal.it].