Indirizzo di studio

scuola-aperta

Le prenotazioni per le nostre giornate di Scuola Aperta saranno possibili dalle ore 13 del 10 novembre p.v tramite applicazione/widget Prenotonline sulla homepage del sito.

sabato 29 novembre e sabato 13 dicembre

  •  Primo turno dalle ore 14:30 alle 16:00
  • Secondo turno dalle ore 16:30 alle 18:00

 

Scuola aperta pomeridiana

Iniziative di Orientamento in entrata

 

“Scuola aperta”: 2 incontri destinati a studenti e genitori in presenza (TUTTI GLI INDIRIZZI OGNI SABATO) su due turni durante i quali verranno illustrati il modello strutturale, le metodologie e il Piano dell’Offerta Formativa dai docenti e studenti dell’indirizzo nei laboratori della scuola.

Le modalità di accesso saranno esclusivamente tramite prenotazione sulla piattaforma Orientamento della scuola.
È necessario effettuare prima la registrazione e poi la prenotazione, accedendo dal widget “PrenotOnline” visibile nella homepage del sito.
Le prenotazioni saranno attive a partire dalle ore 13.00 del 10 novembre.

Giovedì 15 gennaio dalle ore 19 alle 22:30

  • Primo turno dalle ore 19 alle 20:30
  • Secondo turno dalle ore 21 alle 22:30

BUS NIGHT

Apertura serale della scuola

Iniziativa di Orientamento in entrata

Incontro destinato a studenti e genitori in presenza (TUTTI GLI INDIRIZZI) su due turni durante i quali verranno illustrati il modello strutturale, le metodologie e il Piano dell’Offerta Formativa dai docenti e studenti dell’indirizzo nei laboratori della scuola, oltre ad alcune esperienze di area comune ai quattro indirizzi.

Le modalità di accesso saranno esclusivamente tramite prenotazione sulla piattaforma Orientamento della scuola.
È necessario effettuare prima la registrazione e poi la prenotazione, accedendo dal widget “PrenotOnline” visibile nella homepage del sito.
Le prenotazioni saranno attive a partire dalle ore 13.00 del 10 novembre.

L'Istituto "Blaise Pascal" comprende quattro indirizzi, due tecnici (Informatica e Relazioni Internazionali per il marketing) e due Licei (Artistico-Grafica e Scienze Applicate).

I principali obiettivi dell'offerta formativa sono:

  • rafforzare il carattere orientativo del biennio e del post diploma;
  • conservare una forte centralità della didattica laboratoriale e per problemi e progetti;
  • perseguire una solida formazione di base e un livello di preparazione specifica approfondito, funzionali a creare profili in uscita flessibili e caratterizzati da una adeguata cultura generale;
  • dar vita a connessioni metodologico-disciplinari tra indirizzi diversi per un arricchimento culturale e cognitivo di tutti gli studenti;
  • realizzare un ambiente di lavoro, in Istituto e in aula, caratterizzato da condivisione, collaborazione, confronto, ricerca, producendo, per gli alunni, un quotidiano esempio di pratica della “cittadinanza attiva”.

I curricoli dei singoli Indirizzi sono stati adeguati, in autonomia, alle esigenze formative con il rafforzamento di alcune materie:

- L'Indirizzo Tecnico "Informatica" ha potenziato l'insegnamento di Inglese per sviluppare competenze comunicative avanzate, Storia e Complementi di Matematica in quinta per rafforzare la preparazione storico-culturale e logico-matematica, Tecnologie Informatiche in prima con uso sistematico dei laboratori per un approccio pratico e operativo fin dall'inizio del percorso. È stata inoltre introdotta la disciplina Organizzazione Aziendale per fornire competenze manageriali e organizzative essenziali nel mondo del lavoro. L'offerta è stata ulteriormente ampliata con corsi opzionali di Fisica applicata e Comunicazione multimediale.

- L'Indirizzo Tecnico "Relazioni internazionali per il marketing" ha potenziato le discipline linguistiche, aumentandone il monteore e prevedendo anche un potenziamento delle ore di conversazione per tutte le lingue nell'intero quinquennio con la presenza del madrelinguista. Inoltre il quarto anno è stata introdotta la disciplina di Geografia politica-economica a completamento di un'offerta formativa attuale e innovativa.

- L'Indirizzo "Liceo Artistico- Grafica" presenta un potenziamento del profilo liceale, attraverso l’aumento delle ore di: Matematica, Inglese, Filosofia, Discipline Geometriche, così da garantire una ricca ed articolata preparazione culturale, insieme a quella artistico - progettuale. Le materie di Laboratorio di grafica digitale e Laboratorio artistico anticipano al biennio il programma di Laboratorio grafico.

- L'Indirizzo "Liceo Scienze applicate" ha potenziato le discipline scientifiche aumentandone il monte ore e inserendo la disciplina Laboratorio Scientifico; inoltre, ha potenziato l'Inglese. Nel Triennio. accanto a un percorso biochimico particolarmente orientato alle professioni del mondo sanitario, biologico e chimico, può attivare anche un percorso maggiormente finalizzato al mondo dell’ingegneria, dell’informatica, della fisica e della statistica.

L'istituto Pascal è ubicato nel polo di via Makallè e dispone di due aule multimediali, di laboratori di biologia, biochimica, chimica, fisica, informatica, lingue, grafica, computer grafica, fotografia.

PTOF

indirizzo grafica indirizzo informatica indirizzo relazioni internazionali indirizzo scienze applicate
 
grafica informatica
relazioni internazionali scienze applicate


GRAFICA

DISCIPLINA

ANNO SCOLASTICO

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

     4**

     4**

3

Storia e geografia

2

3

 

 

 

Matematica

4

4

4

3

3

Storia

 

 

2

2

3

Filosofia

 

 

2

3

2

Scienze naturali*

2

3

2

 

 

Fisica

 

 

 

3

3

Storia dell’arte

3

3

3

3

3

Discipline grafiche e pittoriche

4

3

 

 

 

Discipline geometriche

3

3

3

 

 

Discipline plastiche e scultoree

2

2

 

 

 

Laboratorio artistico

2

3

 

 

 

Laboratorio di grafica digitale

2

 

 

 

 

Discipline grafiche

 

 

4

6

6

Laboratorio di grafica

 

 

4

4

5

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

34

34

35

35

35

                          * Scienze della terra, chimica e biologia
                          ** Un’ora di inglese di speaking a settimana

INFORMATICA

DISCIPLINA

ANNO SCOLASTICO

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

4***

3

4***

Storia

2

2

2

2

3***

Geografia

 

1

 

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Complementi di matematica

 

 

1

1

1***

Tecnologie informatiche

4*** (2)*

 

 

 

 

Scienze e tecnologie applicate

 

3

 

 

 

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Scienze integrate**

2

2

 

 

 

Fisica

3 (1)*

3 (1)*

 

 

 

Chimica

2 (1)*

3 (1)*

 

 

 

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3 (1)*

3 (1)*

 

 

 

Organizzazione aziendale

 

 

2

2

 

Informatica

 

 

5 (2)*

5 (3)*

5 (3)*

Sistemi e reti

 

 

3 (2)*

3 (2)*

4 (3)*

Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

 

 

2 (2)*

3 (2)*

3 (2)*

Gestione progetto e organizzazione d’impresa

 

 

 

 

3 (2)*

Telecomunicazioni

 

 

3 (2)*

3 (2)*

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

32

33

32

32

33

                          ( )*  Le ore tra parentesi si intendono di laboratorio
                          **   Scienze della terra, chimica e biologia
                          *** Potenziamenti di Tecnologie informatiche, Inglese, Storia, Complementi di matematica

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

DISCIPLINA

ANNO SCOLASTICO

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3 (*)

3 (*)

4 (*)

4 (*)

4 (*)

Seconda lingua comunitaria**

4 (*)

3 (*)

3 (*)

3 (*)

3 (*)

Terza lingua comunitaria***

 

 

3 (*)

4 (*)

3 (*)

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Economia aziendale

2

2

 

 

 

Geografia

2

3

 

2

 

Informatica

2

2

 

 

 

Scienze integrate****

2

2

 

 

 

Fisica

2

 

 

 

 

Chimica

 

2

 

 

 

Economia aziendale e geopolitica

 

 

4

4

6

Diritto

 

 

2

2

2

Relazioni internazionali

 

 

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

 

 

3

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

32

32

33

33

33

                          * Progetto Pascal potenziamento linguistico con madrelinguista (max 10 ore annuali)
                         ** Francese o tedesco
                          *** Francese, tedesco o spagnolo
                          **** Scienze della terra e biologia

SCIENZE APPLICATE

 

Biennio Unico

Triennio Bio-Chem-Med

Triennio Info-Fis-Math

Discipline

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

4*

3

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

2

3

-

-

-

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

2

2

2

Matematica

5

5

4

4

4

5

5

5

Informatica e laboratorio

3

3

2

2

2

3

3

3

Fisica

2

2

3

3

3

3

3

3

Scienze naturali

4

3

3

3

3

3

3

3

Chimica

-

-

2

2

2

2

2

2

Laboratorio Scientifico

2

2

2

2

2

-

-

-

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

30

31

32

32

32

32

32

32

                            * Un'ora di porgetto SCIENCES.

Indirizzo GRAFICA

A conclusione del percorso liceale, l’indirizzo Grafica consente agli studenti di:

  • acquisire una solida formazione culturale e artistica, integrata da competenze tecniche e progettuali nel campo della comunicazione visiva e della produzione grafica;

  • maturare capacità critiche, estetiche e comunicative, orientate alla progettazione e alla realizzazione di prodotti grafici in diversi contesti espressivi e professionali;

  • accedere all’istruzione universitaria in una vasta gamma di ambiti disciplinari, quali design, architettura, arti visive, comunicazione, grafica e multimedia, presso istituzioni come Politecnici, Istituti ISIA, Università IUAV, Accademie di Belle Arti e facoltà di Scienze della Comunicazione;

  • accedere ai percorsi di formazione post-diploma e all’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS);

  • inserirsi nel mondo del lavoro presso studi grafici, agenzie pubblicitarie, case editrici, enti e aziende pubbliche o private che richiedano competenze grafiche e comunicative;

  • contribuire in modo consapevole e responsabile allo sviluppo culturale, estetico e sociale del contesto in cui operano, esercitando pienamente le proprie competenze professionali e creative.

Indirizzo INFORMATICA

A conclusione del percorso quinquennale, i risultati di apprendimento attesi consentono agli studenti di:

  • accedere ai percorsi universitari e al sistema dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), valorizzando le competenze acquisite in ambito scientifico, tecnologico e culturale;

  • inserirsi in modo consapevole e competente nel mondo del lavoro, dimostrando capacità di autonomia, collaborazione e adattamento ai contesti produttivi e professionali;

  • proseguire nei percorsi di studio e di formazione finalizzati all’iscrizione agli albi delle professioni tecniche, nel rispetto delle norme vigenti in materia.

Indirizzo RELAZIONI INTERNAZIONALI

A conclusione del percorso quinquennale, i risultati di apprendimento attesi consentono agli studenti di:

  • inserirsi in modo responsabile e competente nel mondo del lavoro, con capacità di adattamento ai mutamenti tecnologici e organizzativi;

  • accedere ai percorsi universitari, in coerenza con le competenze acquisite e con le proprie aspirazioni personali e professionali;

  • accedere al sistema dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e agli altri percorsi di formazione terziaria non universitaria;

  • proseguire in percorsi di studio e di lavoro finalizzati all’iscrizione agli albi delle professioni tecniche, nel rispetto della normativa vigente;

  • contribuire in modo consapevole allo sviluppo economico e sociale, esercitando cittadinanza attiva e responsabile nel contesto locale, nazionale ed europeo.

Indirizzo SCIENZE APPLICATE

A conclusione del percorso liceale, l’indirizzo Scienze Applicate consente agli studenti di:

  • acquisire una formazione culturale solida e organica, fondata sull’integrazione tra l’area scientifico-tecnologica e quella umanistico-linguistica;

  • sviluppare competenze metodologiche, logiche e critiche che favoriscono la comprensione dei fenomeni naturali, tecnologici e sociali;

  • maturare un approccio consapevole all’indagine scientifica, attraverso l’uso sistematico del metodo sperimentale e delle tecnologie digitali;

  • proseguire con successo gli studi universitari in qualsiasi ambito disciplinare, sia scientifico che umanistico-linguistico, come evidenziato dalle scelte operate dagli studenti al termine del percorso;

  • orientarsi con autonomia e responsabilità nei diversi contesti formativi e professionali, contribuendo in modo attivo e consapevole allo sviluppo culturale e civile della società.

Calendario delle iniziative

mercoledì 5 novembre - ore 18

 

Presentazione del Piano dell’Offerta Formativa e della piattaforma per l’orientamento

Incontro riservato ai genitori con il Dirigente scolastico e il docente referente per illustrare il modello strutturale, le metodologie, il piano dell’offerta formativa e le funzionalità della nostra piattaforma per l’orientamento– incontro in presenza nella nostra sede rivedibile in differita sul nostro canale YouTube.

sabato 8 novembre - dalle ore 10 alle 17

 

Salone dell’Orientamento                 
presso UniMoRe

Palazzo Dossetti – viale Allegri RE

Iniziativa di Orientamento “La provincia che informa” – punto informativo a disposizione di studenti e famiglie con docenti e studenti dell’istituto che illustreranno la proposta formativa.

sabato 29 novembre e sabato 13 dicembre

  •       Primo turno dalle ore 14:30 alle 16:00
  •       Secondo turno dalle ore 16:30 alle 18:00

 

Scuola aperta pomeridiana

Iniziative di Orientamento in entrata

 

“Scuola aperta”: 2 incontri destinati a studenti e genitori in presenza (TUTTI GLI INDIRIZZI OGNI SABATO) su due turni durante i quali verranno illustrati il modello strutturale, le metodologie e il Piano dell’Offerta Formativa dai docenti e studenti dell’indirizzo nei laboratori della scuola.

Le modalità di accesso saranno esclusivamente tramite prenotazione sulla piattaforma Orientamento della scuola.
È necessario effettuare prima la registrazione e poi la prenotazione, accedendo dal widget “PrenotOnline” visibile nella homepage del sito.
Le prenotazioni saranno attive a partire dalle ore 13.00 del 10 novembre.

Giovedì 15 gennaio dalle ore 19 alle 22:30

  • Primo turno dalle ore 19 alle 20:30
  • Secondo turno dalle ore 21 alle 22:30

BUS NIGHT

Apertura serale della scuola

Iniziativa di Orientamento in entrata

Incontro destinato a studenti e genitori in presenza (TUTTI GLI INDIRIZZI) su due turni durante i quali verranno illustrati il modello strutturale, le metodologie e il Piano dell’Offerta Formativa dai docenti e studenti dell’indirizzo nei laboratori della scuola, oltre ad alcune esperienze di area comune ai quattro indirizzi.

Le modalità di accesso saranno esclusivamente tramite prenotazione sulla piattaforma Orientamento della scuola.
È necessario effettuare prima la registrazione e poi la prenotazione, accedendo dal widget “PrenotOnline” visibile nella homepage del sito.
Le prenotazioni saranno attive a partire dalle ore 13.00 del 10 novembre.

Storia dell'Istituto

Il BUS (nome con il quale ancor oggi la nostra scuola è conosciuta dalla comunità reggiana) nacque nel 1974 come progetto di un Biennio Unico Sperimentale voluto, quasi all’unanimità, dal Collegio Docenti dell’ITG “Secchi” di Reggio Emilia, diretto, all’epoca, dal Preside prof. Franzoni, e con il sostegno dell’allora Assessore Provinciale alla scuola, prof. Giuseppe Gherpelli. La collaborazione della Provincia rese la sperimentazione più radicata sul territorio.

Nell’anno scolastico 76/77, prese il via anche il Triennio Comprensivo Sperimentale (TCS) con l’apertura di 4 indirizzi: Umanistico Moderno (divenuto in seguito Operatori sui Beni Culturali e poi Grafico-Beni Culturali), Linguistico, Biochimico (trasformato poi in Scientifico Moderno) ed Informatico.

Sulla scelta di questi indirizzi pesarono molti e diversi fattori:

  • innanzitutto, l’esigenza di progettare un triennio che prefigurasse il triennio riformato anche nel raccordo con il Distretto e con la realtà culturale e sociale che questo rappresentava: ne conseguiva la necessità di creare profili professionali completamente assenti nel Distretto cui apparteneva la scuola, e di cui peraltro quella realtà socio-culturale esprimeva l’esigenza;
  • i numerosi contatti che, proprio per i motivi sottolineati, i docenti avevano avuto con esponenti della realtà economica cittadina, degli Enti locali, del mondo universitario, contatti dai quali erano scaturiti dei profili professionali nuovi (nel caso del Linguistico, dell’Informatico, e in parte dell’Umanistico), o che avrebbero avuto possibilità di inserirsi nel tessuto economico locale (per esempio il Biochimico), o che avrebbero riformato dei modelli di professionalità ormai obsoleta (come nel caso dell’Umanistico);
  • le tendenze emerse fra gli alunni delle seconde classi, risultato di un lavoro di orientamento condotto sull’arco biennale e che non poteva essere quindi disatteso; questo portò, per esempio, a scartare l’ipotesi di un Umanistico a Indirizzo classico;
  • la possibilità che tutti gli indirizzi si concludessero con un diploma immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, la garanzia cioè che tutti i curricoli triennali avessero una valenza pre-professionale, riconosciuta attraverso l’equipollenza con il diploma di un istituto tradizionale; tale equipollenza venne concordata con il Ministero già nella fase di elaborazione del progetto;
  • la compatibilità dell’indirizzo con le strumentazioni a disposizione della scuola, che ne avrebbero condizionato la validità.

I piani di studi del Biennio e del Triennio prevedevano una suddivisione delle materie in area comune, finalizzate a perseguire una solida formazione di base, e in area opzionale che, nel BUS doveva fornire adeguati strumenti di orientamento, mentre nel TCS le discipline erano finalizzate a creare una professionalità multiorientata, sia pure in un ambito delimitato, che si contrapponeva al modello di professionalità unidirezionale tipico delle scuole tradizionali.

Nel corso degli anni il numero di classi è aumentato, anche se le norme ministeriali sulla sperimentazione hanno limitato il numero di posti disponibili, costringendo la scuola ad accogliere solo una parte degli studenti che avrebbero voluto frequentarla: un limite che testimonia comunque l’apprezzamento di cui l’Istituto ha ben presto goduto tra gli studenti e le famiglie reggiane.

Nel 1984, il BUS-TCS si è staccato dal “Secchi” e il 27 febbraio 1985 è stato intitolato a “Blaise Pascal”.

Dall’anno scolastico 2010/11, l’Istituto è stato coinvolto, come ogni altro percorso di ordinamento e sperimentale, nella riorganizzazione dell’Istruzione Secondaria Superiore (riforma Gelmini), quindi tutti i suoi indirizzi sono confluiti nei nuovi indirizzi previsti dalla riforma, mantenendo pertanto la pluralità dell’offerta formativa:  

  • Scientifico moderno  Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate
  • Grafico - Beni Culturali  Liceo Artistico - Indirizzo Grafica
  • Linguistico  Istituto Tecnico - Settore Economico - Indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing
  • Informatico  Istituto Tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni - Articolazione: Informatica

Dall’anno scolastico 2010/11 all’anno scolastico 2013/14, indirizzi sperimentali ed indirizzi di nuovo ordinamento hanno convissuto all’interno del Pascal, che ha continuato a perseguire sempre lo stesso principio ispiratore dell’originario progetto educativo: varietà coniugata all’unitarietà, ovvero un’offerta formativa articolata in quattro distinti ambiti (i quattro indirizzi) e, contemporaneamente, una medesima proposta pedagogica e metodologico-didattica fondata sulla centralità dell’alunno.

Dal 1° settembre 2014, esauritisi definitivamente gli indirizzi sperimentali, il Pascal ha assunto la denominazione di “Istituto d’Istruzione Secondaria” (I.I.S.).

Contatti telefonici

Il referente per l’orientamento, prof. Marco Zuelli, coadiuvato dal prof. Nicola Compagni e dalla prof.ssa Marina Salsi, è a disposizione delle Scuole Secondarie di Primo Grado per informazioni e consulenza, all’indirizzo e-mail: orientamento@iispascal.it

Per problemi di particolare natura legati alle attività di orientamento, possono essere richiesti contatti telefonici esclusivamente nei seguenti orari:

 

venerdì

dalle ore 12 alle ore 13

Prof. Zuelli

Tel. 0522-512351

mercoledì

dalle ore 12 alle ore 13

Prof.ssa Salsi


Si indica anche il riferimento della docente referente per l’area BES, prof.ssa Jessica Soragni [referente.bes@iispascal.it], che può essere contattata il sabato ore 9:45÷10:40; in caso di necessità relativamente a quest’area, si raccomanda un precoce contatto.