Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso “Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate” fornisce agli studenti competenze avanzate negli studi legati alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all'informatica e alle loro applicazioni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Superiore Blaise Pascal

Cos'è

Il “Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate” garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano, la matematica e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

L’indirizzo “Scienze Applicate” del nostro Istituto promuove l’apprendimento attivo da parte dello studente potenziando le discipline di ambito scientifico e in particolare l’attività laboratoriale.

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di:

  • applicare consapevolmente concetti, principi e teorie scientifiche nelle attività laboratoriali e sperimentali, nello studio e nella ricerca scientifica, padroneggiando vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico;
  • utilizzare gli strumenti e le metodologie dell'informatica nell'analisi dei dati, nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi;
  • utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.

Obiettivi specifici

L’indirizzo “Scienze Applicate” ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti:

  •  un’ampia e solida formazione di base;
  • la capacità di lavorare in team;
  • l’abitudine alla progettazione ed alla risoluzione di problemi;
  • conoscenze e competenze nell’area scientifico – sperimentale particolarmente in ambito chimico, biologico, medicale, fisico e informatico.

A chi è rivolto l’indirizzo

L’indirizzo “Scienze Applicate” è rivolto agli studenti che hanno una forte predisposizione per le materie scientifiche e matematiche e che desiderano acquisire competenze pratiche attraverso attività di laboratorio e informatico.

L’indirizzo potrà essere frequentato proficuamente dagli studenti aventi una solida preparazione matematica, anche come forma mentis, nonché una propensione ad applicare e verificare le conoscenze teoriche acquisite in ambito sperimentale e laboratoriale.

Specificità dell’offerta formativa

Nell’osservanza del Riordino degli Indirizzi e nell’esercizio, nei limiti concessi, dell’autonomia di definizione delle finalità e degli obiettivi, l’indirizzo delle “Scienze Applicate” ha introdotto, nel primo biennio, la disciplina Laboratorio Scientifico e ha potenziato le discipline di Informatica, Matematica e Inglese.

Nel triennio sono previste le articolazioni Bio-Chem-Med, dove viene mantenuta la disciplina di Laboratorio Scientifico e Info-Fis-Math, dove viene mantenuto il potenziamento delle discipline di Matematica e Informatica (con il laboratorio).

Sono altresì previste diverse attività per garantire la Formazione Scuola Lavoro e permettere di conoscere i più importanti settori di applicazione nel territorio dei contenuti acquisiti: le attività saranno strettamente correlate con le discipline di indirizzo per permettere agli studenti di applicare nel contesto reale le competenze acquisite. Tali attività si configurano come:

  • realizzazione di progetti anche in collaborazione con enti esterni;
  • esperienze estive scuola-lavoro e stage in aziende pubbliche o private;
  • stage orientativi in collaborazione con università.

Sbocchi culturali e professionali

La formazione liceale garantisce una formazione globale che consente il proseguimento degli studi in qualsiasi settore sia scientifico che umanistico-linguistico come testimoniano le scelte operate dagli studenti alla fine del percorso.

A cosa serve

L’indirizzo “Scienze Applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del “Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate” è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

L’indirizzo “Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate", a partire dall’anno scolastico 2023/24, ha una struttura completamente rinnovata. Pur mantenendo un quadro di riferimento culturale ampio, come è da attendersi da un percorso liceale, un’analisi delle richieste del territorio ha suggerito di offrire, accanto a un percorso biochimico, particolarmente orientato alle professioni del mondo sanitario, biologico e chimico, anche un percorso maggiormente finalizzato al mondo dell'ingegneria, dell’informatica, della fisica e della statistica.

Per questo è prevista la reintroduzione di un Biennio Unico (come da antica tradizione del nostro Istituto) con potenziamento, rispetto ai quadri ministeriali del Laboratorio Scientifico, dell’Informatica e della Matematica.

Nella classe seconda è previsto il progetto Sciences, un approfondimento della lingua inglese, con contenuto scientifico: esso prevede attività sia in aula, che in laboratorio informatico.

Al termine del biennio gli studenti potranno, con maggior consapevolezza, scegliere tra Triennio Bio-Chem-Med o Info-Fis-Math, entrambi di 32 ore settimanali.

Nel triennio Bio-Chem-Med, rispetto ai quadri orari ministeriali, prosegue la disciplina Laboratorio Scientifico, per implementare la visione unitaria delle scienze sperimentali e la capacità di progettare e valutare i risultati della ricerca, mentre nel triennio Info-Fis-Math si aggiunge un'ora alla disciplina Matematica e un’ora alla disciplina Informatica.

Inoltre il nostro liceo prevede l’attivazione di progetti particolarmente caratterizzanti, alcuni dei quali riguardanti la Formazione Scuola Lavoro.

Il triennio Bio-Chem-Med vede numerose collaborazioni:

  • con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, che all’a.s. 2018, ha permesso lo svolgimento del percorso opzionale ministeriale di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”. Tale  sperimentazione nazionale terminerà nel 2028, ma rimarrà attiva la collaborazione;
  • con Officina Educativa (Comune di Reggio Emilia);
  • EduIREN (IREN);
  • Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (UNIMORE).

Anche grazie a tali collaborazioni il triennio Bio-Chem-Med si propone di fornire strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, al fine di avviare gli studenti verso consapevoli scelte universitarie e professionali in ambito medico, sanitario, farmaceutico, biotecnologico, chimico e biologico.

Il triennio Bio-Chem-Med si propone di:

  • appassionare gli allievi allo studio della Biologia, della Chimica e della Medicina;
  • favorire la costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico;
  • far acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute e dell’ambiente;
  • far acquisire valide competenze che possano facilitare l’ingresso ai corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia e Professioni sanitarie.

Il triennio Info-Fis-Math vede una solida collaborazione con il Dipartimento delle Scienze Matematiche per l’Ingegneria (UNIMORE) dall’anno scolastico 2022/23.

Il triennio Info-Fis-Math è un percorso progettuale di potenziamento Informatico - Matematico, che prevede ore laboratoriali orientate all’Analisi Dati (Big Data), al Machine Learning, all’Intelligenza Artificiale e alla Robotica.

Il triennio Info-Fis-Math si propone di:

  • appassionare gli allievi allo studio dell’Informatica, della Fisica e della Matematica;
  • favorire la costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito scientifico-tecnologico;
  • far acquisire comportamenti seri e responsabili nell’utilizzo delle nuove tecnologie;
  • far acquisire valide competenze che possano facilitare l’ingresso ai corsi di Laurea di Matematica, Statistica, Fisica, Ingegneria.

QUADRO ORARIO – LICEO SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE

 

Biennio Unico

Triennio Bio-Chem-Med

Triennio Info-Fis-Math

Discipline

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

4*

3

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

2

3

-

-

-

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

2

2

2

Matematica

5

5

4

4

4

5

5

5

Informatica e laboratorio

3

3

2

2

2

3

3

3

Fisica

2

2

3

3

3

3

3

3

Scienze naturali

4

3

3

3

3

3

3

3

Chimica

-

-

2

2

2

2

2

2

Laboratorio Scientifico

2

2

2

2

2

-

-

-

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

30

31

32

32

32

32

32

32

Un'ora di progetto SCIENCES.

Il titolo di studio rilasciato è: Diploma di liceo scientifico ad opzione Scienze Applicate.

Email

reis01600q@istruzione.it

Telefono

0522 512351