Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Denominazione: Istituto di Istruzione Superiore Blaise Pascal
Codice meccanografico: REIS01600Q
Sede: Via Makallè 12 - 42124 Reggio Emilia
C.F.: 91168530359
Il titolare del trattamento ha nominato un Data Protection Officer (Responsabile della protezione Dati) contattabile ai seguenti recapiti:
Denominazione: PRIVACYCERT LOMBARDIA S.R.L.
P.IVA: 04224740169
Stato: ITALIA
Provincia: BERGAMO
Comune: BERGAMO CAP *: 24122
Indirizzo: PASSAGGIO DON SEGHEZZI, 2
Telefono: (+39) 035 4139494
E-mail: info@privacycontrol.it
PEC: lombardia@pec.privacycert.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TIPOLOGIA DEI DATI
La presente informativa riguarda i trattamenti effettuati sul sito internet da parte dell’Istituto Scolastico Titolare del Trattamento. In particolare, la scuola, ove pubblichi foto di alunni e insegnanti, tratterà delle immagini e lo farà al solo fine di documentare attività didattiche di particolare pregio avendo cura di non rendere identificabili gli alunni in mancanza di base giuridica che non si identifichi nel perseguimento di un interesse pubblico. Alcuni dati personali (come dati anagrafici, informazioni sul ruolo ricoperto, e CV) potrebbero emergere dalla sezione "amministrazione trasparente" e/o dall' "albo online", in quel caso il trattamento è eseguito in forza di legge.
Ove presenti form di contatto, i dati del richiedente (principalmente dati anagrafici e di contatto) verranno trattati per soddisfare una esplicita richiesta precontrattuale ai sensi dell’art. 6 b) del GDPR.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati vengono trattati solo da personale adeguatamente incaricato ovvero da soggetti terzi nominati quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. I dati degli utenti non verranno inviati all'estero in mancanza di uno dei meccanismi di garanzia previsti dal GDPR da interpretare alla luce della Sentenza Schrems II.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
Il Titolare del Trattamento tratterà i dati per il tempo analiticamente previsto dal massimario di scarto della pubblica amministrazione rinvenibile al seguente link: Gestione documentale - Massimario di conservazione e scarto
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Qualora ritenga, ha anche il diritto di proporre reclamo o segnalazione al Garante della Privacy utilizzando i moduli presenti sul suo sito.
ALTRE INFORMAZIONI
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:
- La scuola a prova di privacy. Vademecum del Garante.
- Informativa privacy ex artt. 13 e 14 del regolamento europeo 2016-679 componenti esterni commissione esami di stato.
- Informativa sul trattamento dei dati personali - Regolamento in materia di obblighi di pubblicità e di trasparenza - richiesta intervento del titolare del potere sostitutivo per l’accesso ai documenti/dati/informazioni - esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali.
- Regolamento esercizio diritto accesso documenti amministrativi.
- Decreto di istituzione del registro delle astensioni per conflitto di interessi.
- Informativa rivolta ai soggetti che segnalano illeciti (Art. 54-Bis D.LGS. N.165/2001) ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento generale per la protezione dei dati personali (GDPR 679/16)
- Informativa privacy relativa al trattamento di dati personali di alunni e genitori ai sensi degli Art. 13 e 14 del Regolamento generale per la protezione dei dati personali (GDPR 679/16)
- Informativa privacy – Servizi piattaforma Google Workspace for Education
- Informativa privacy relativa al trattamento di dati personali di fornitori e esperti esterni.pdf ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento generale per la protezione dei dati personali (GDPR 679/16)
- Informativa privacy relativa al trattamento di dati personali del personale scolastico (docenti e p. ata) ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento generale per la protezione dei dati personali (GDPR 679/16)
- Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 regolamento ue 679-2016 - Piattaforma pago in rete.
- Comunicazione del responsabile della protezione dei dati di istituto relativa alla tutela della privacy durante le video-lezioni.
- Informativa ex artt. 13 e 14 del regolamento ue 2016-679 per il trattamento dei dati personali nell’ambito dell’anagrafe degli studenti - partizione dedicata agli alunni con disabilità.
- Regolamento video sorveglianza per l’utilizzo di telecamere nelle aree all’aperto adiacenti ad immobili facenti del patrimonio provinciale.
- Atto di designazione del responsabile della protezione dei dati personali (dpo) ai sensi dell’art. 37 del regolamento ue 2016-679.