1974-2024: l’Istituto “BUS-Pascal” festeggia i suoi primi 50 anni di vita!
FERVONO I PREPARATIVI: MARTEDÌ 1 IL CONVEGNO
SABATO 5 LA FESTA NEL CORTILE DEL POLO SCOLASTICO
Il 1° ottobre 1974 a Reggio Emilia nasceva il BUS, progetto di scuola sperimentale voluto dall’allora preside dell’Istituto “Secchi” Vittorio Franzoni, dall'assessore provinciale alla scuola Giuseppe Gherpelli e da un gruppo di docenti fortemente innovatori. Ora l’Istituto di via Makallè, oggi “B.Pascal”, è pronto a celebrare i suoi primi 50 anni con due eventi che chiamano a raccolta studenti e amici di oggi e di ieri per fare tesoro di una storia di innovazione e passione che da sempre guarda al futuro.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 1 ottobre nell’aula multimedia “V.Franzoni” dell’Istituto, in via Makallè 12, con il convegno “Il BUS-Pascal si racconta tra passato, presente e futuro”. I lavori della mattina prenderanno il via alle 9 con il benvenuto della dirigente Sonia Ruozzi seguito dai saluti istituzionali di Provincia, Comune, Ufficio scolastico provinciale, Credem e CNA per poi lasciare spazio, fino alle 12.30, a un ricco approfondimento sulla storia dell’Istituto e a una profonda riflessione sulla ragion d’essere delle sperimentazioni. Alle 14.30 poi via alla seconda parte del convegno con una tavola rotonda su “Storie di didattica e di comunità”.
Il secondo atteso appuntamento è poi quello con “BUS: 50 anni suonati… e cantati”, la festa di sabato 5 ottobre nel cortile del Polo scolastico di via Makallè. Dalle 19 alle 24 si alterneranno sul palco band e dj di chi ha fatto la storia del Pascal da studente o da docente (come l’indimenticata orchestrina Nonsolofisica) mentre la mitica “Betty” curerà il punto ristoro con i suoi panini. Già sold out le visite programmate ai locali della scuola, così come è partita la vendita delle magliette celebrative dell’anniversario.
“L’emozione nel celebrare i primi 50 anni della nostra scuola è forte – spiega la dirigente Sonia Ruozzi – dagli anni del biennio unico sperimentale ad oggi l’Istituto è cresciuto nei numeri, fino ai 1400 studenti attuali, e ha saputo mutare d’abito in seguito alle riforme ministeriali ma non ha mai perso la sua vocazione alla sperimentazione e all’innovazione, così come non è mai venuto meno il forte senso di appartenenza e di comunità che lo contraddistinguono da sempre. Ringrazio fin da ora tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dei festeggiamenti come coloro che parteciperanno: la nostra è una grande famiglia”.
Martedì 1° ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, nell’aula multimedia “V. Franzoni”
Clicca QUI per scaricare, in formto PDF, il programma del convegno.
L'iscrizione al convegno può essere fatta cliccando su questo LINK oppure attraverso il QRcode "PROGRAMMA E ISCRIZIONE CONVEGNO".
Per partecipare a distanza clicca su questo LINK o tramite il QRcode "DIRETTA".
Sabato 5 ottobre, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, festa nel cortile del Polo Scolastico Makallé
In caso di pioggia, la festa si terrà domenica 6 ottobre.