Scambio linguistico con Gröbenzell: conto alla rovescia per l’accoglienza a Reggio Emilia
Un pizzico di cultura, una manciata di divertimento, natura e tanta curiosità: conto alla rovescia per il nostro secondo “Willkommen in Reggio Emilia” con i partner di Gröbenzell.
Dal 13 al 20 ottobre 2025 un gruppo di 19 studenti della classe 4^F dell’indirizzo Relazioni Internazionali e Marketing insieme a due docenti avevano ripetuto l’esperienza di scambio linguistico in fase di andata con il liceo di Gröbenzell nei pressi di Monaco di Baviera. Anche quest’anno il programma di accoglienza settimanale proposto dalla scuola tedesca ha entusiasmato i nostri studenti. Più di tutto, però, aveva colpito il discorso di benvenuto del Preside del Gymnasium, Herr Hackl, il quale aveva saputo lanciare - pur attraverso una lingua straniera, quel suo tedesco chiaro, semplice e pacato - un messaggio di appartenenza e di fratellanza tutta europea.
I soli 20 minuti di S-Bahn fra il paese ospitante e la capitale della Baviera hanno permesso ai nostri ragazzi di godere appieno della città, dove l’alta qualità della vita, i tanti spazi verdi come l’Englischer Garten e l’Olympiapark, l’eccellente offerta culturale (anche quest’anno i nostri studenti hanno trascorso una mezza giornata al Deutsches Museum) e la vivace scena gastronomica con i suoi Wirtshäuser, li hanno fortemente coinvolti durante l’intera settimana. Anche la visita al ben conservato centro storico medievale di Regensburg (Ratisbona), patrimonio dell’UNESCO, adagiato sul Danubio, si è rivelata una scelta vincente. Altra esperienza entusiasmante per i ragazzi è stata la gita di una giornata al lago Chiemsee, combinando pullman e battello per esplorare le isolette di Herreninsel, con il magnifico Palazzo di Herrenchiemsee (un’imitazione di Versailles voluta da Re Ludwig II) e Fraueninsel, un incantevole borgo di pescatori con un convento benedettino. I tanti scatti degli studenti ne sono una testimonianza.



Alcune impressioni a caldo dei partecipanti di 4^ F sono state:
"Questa esperienza, molto particolare, con momenti belli e divertenti, e altri che richiedono più impegno, senza mai arrivare a situazioni difficili, ci ha permesso di provare a parlare con delle persone non nelle nostre cerchie solite, utilizzando la nostra conoscenza delle diverse lingue straniere che impariamo a scuola e di socializzare e creare momenti indimenticabili che ricorderemo per lungo tempo. Ovviamente nella sua totalità, l'esperienza non è conclusa e quindi non vediamo l’ora di scoprire come ci si sente ad essere nei panni delle famiglie ospitanti che ci hanno accolto questa settimana" (Enrico, Gabriele F., Gabriele S., Luca).
"Riteniamo sia stata un'esperienza complessivamente positiva in quanto i luoghi visitati sono stati molto interessanti ed istruttivi. L'unico aspetto negativo è che ci saremmo aspettate una maggiore coordinazione tra gli studenti tedeschi, i quali ci sono sembrati un po' divisi in gruppi" (Beatrice, Daria, Maria, Melissa).
"Durante la settimana in Germania ci siamo trovati molto bene, anche grazie alle famiglie che ci hanno ospitato e che sono state davvero accoglienti e disponibili e hanno fatto il possibile per farci sentire a nostro agio. È stata un’esperienza molto formativa e divertente, perché eravamo praticamente da soli e abbiamo vissuto in un paese straniero per una settimana. Anche le gite intorno a Monaco che abbiamo fatto ci sono piaciute molto, e andare a scuola con i ragazzi tedeschi è stato interessante e diverso dal solito" (Davide, Giorgio, Matteo).
"L’esperienza dello scambio è stata per noi molto formativa e allo stesso tempo molto divertente. È stata un’occasione per conoscere nuove persone e migliorare l’uso del tedesco mettendoci alla prova fuori dal contesto scolastico. Nonostante alcune difficoltà iniziali legate alla comunicazione e all’adattamento alle abitudini diverse dalle nostre, l’esperienza è stata nel complesso molto positiva. Ci ha permesso di creare nuove amicizie e vivere momenti indimenticabili. Ora siamo curiosi di scoprire come sarà la seconda parte dello scambio, quando saremo noi ad essere le famiglie ospitanti" (Jennifer, Martina, Valeria, Vanessa).
Ecco dunque che la settimana dell’accoglienza reggiana, dal 23 febbraio al 2 marzo 2026, si avvicina!
Bleibt dran!
