La classe 2^L del Pascal vince il Premio per la Pace "Don G. Dossetti" 2023 - Sezione Scuole

Il 12.05.23 in Sala del Tricolore si è tenuta la cerimonia per il conferimento del Premio per la Pace "Don G. Dossetti" giunto alla sua XIV edizione.

La classe 2^L - Liceo scientifico Indirizzo Scienze Applicate - si è aggiudicata il Primo Premio della sezione Scuole con l'elaborato "Una questione di sguardi". 

Secondo la giuria, il testo costituisce "un lavoro decisamente originale che unisce ricerca e studi, avvalendosi di molti linguaggi e di diversi registri". Partendo da interrogativi emersi durante la "settimana della memoria", i giovani studenti hanno riflettuto sui valori fondanti dell'Uguaglianza e della Pace (art.3 e art. 11 della Costituzione) componendo un saggio breve corredato di poesie dedicate a Irena Sendler, Maria Bertolini, Domenico Amato, Nicholas Witon, Hu Jia, Maria Helena Bruhn-Friedlander, Zofia Kossak, Giusti fra le Nazioni.

Congratulazioni a Aino Martina, Arduini Luca, Bacchi Giulia, Bagnacani Martina, Benazzouz Maria, Bertani Federico, Bolognini Marco, Cappellucci Martina, Daviddi Alessia, Del Rio Giulia, Falcone Niccolò, Guo Yang, Lorenzano Alice, Mattioli Caterina, Olmi Nicholas, Palmisano Vittoria, Panciroli Alice, Pasi Niccolò, Polignano Cristina, Ronzoni Nicolò, Salvia Gabriele, Stefancu Maria, Tinacci Elia.

gruppo foto

Nella foto: la classe 2^L e la Prof.ssa Stella Caporale ritirano il Premio consegnato in Sala del Tricolore dal Sindaco Luca Vecchi, dal Presidente della provincia Giorgio Zanni e dall'Assessore del Comune di Cavriago Antonia Sandrolini.

Link alla pagina del Comune di Reggio Emilia "Premio per la Pace Giuseppe Dossetti: XIV edizione 2023".

Allegati

Una questione di sguardi - saggio breve classe 2^L 2022-23.pdf

Pubblicato il 26-07-2023